E’ ufficiale! In data 8 Agosto 2018, il Consiglio di Amministrazione Rai ha deliberato in via definitiva il rinnovo di “Un Posto al Sole“, la soap opera italiana più longeva della storia, che, a partire dal 1996, ha accompagnato il pubblico di Rai 3 nelle fasce di preserale (prima) ed access time (oggi).

Un ottimo risultato considerando la longevità del prodotto, che, grazie alla capacità di adattarsi alle trasformazioni delle tematiche sociali nel corso degli anni, ha saputo offrire ai telespettatori story lines sempre dinamiche ed attuali.

Per celebrare questo ennesimo successo, ecco a voi otto curiosità sulla soap:

1) Palazzo Palladini aka Villa Volpicelli

villa volpicelli

Lo storico Palazzo Palladini dove si svolgono le vicende dei protagonisti di “Un Posto al Sole” è in realtà Villa Volpicelli e si trova nel quartiere napoletano di Posillipo. Purtroppo, la villa non è visitabile al suo interno, ma, per chi fosse comunque interessato a sbirciare la suggestiva location dall’esterno, basterà recarsi in Via Ferdinando Russo 18 con il proprio mezzo di trasporto. Alternativamente, la zona della villa è raggiungibile anche con la linea bus 140 in transito nei pressi della fermata della funicolare “Posillipo Alto”. C’è da dire anche che Villa Volpicelli non è sempre stata la location immaginaria scelta dagli autori per Palazzo Palladini: nelle primissime stagioni della soap infatti, l’esterno della struttura corrispondeva a quello di Villa Rocca Matilde, situata a meno di 3km da Villa Volpicelli.

2) “Che state facendo, eh? Vi ho visto!”

Anna

La prima battuta recitata durante la prima puntata della soap è spettata al personaggio di Anna Boschi interpretata dall’attrice Samuela Sardo. Nella scena, Anna è intenta a salvare un gattino dalle grinfie di un gruppo di bambini decisamente vivaci.

La prima puntata della soap è interamente visibile sul sito RaiPlay. CLICCA QUI per vederla.

3) Una fan… spaziale!

hack

Nel 2007, intervenendo telefonicamente durante la trasmissione “Indice di gradimento” condotta da Enza Sampò, l’astrofisica Margherita Hack si dichiarò una fan incallita di Un posto al Sole, esaltandone le capacità narrative nel raccontare storie di vita reale.

4) Tu non sei mio padre!

ross

Lo sapevate? Anche se ormai non si fa più riferimento alla faccenda, Rossella (Giorgia Gianetiempo) non è la figlia naturale di Michele (Alberto Rossi). Rossella è infatti nata in seguito ad un rapporto “casuale” tra Silvia (Luisa Amatucci) ed il suo amico omosessuale Luciano (Edoardo Sylos Labini) avvenuto dopo qualche bicchiere di troppo.

5) Una dolce alternativa

pasticceria

Smessi i panni di Guido Del Bue, l’attore Germano Bellavia si impegna a dare il suo contributo all’azienda di famiglia. Dal 1925 infatti, i Bellavia gestiscono una storica pasticceria di Napoli e, Germano, non si tira certo indietro a testare le nuove creazioni dolciarie proprio come descritto dal sito web aziendale.

6) Il ballo delle coppie

coppie

Durante il corso degli anni sono nate numerose storie d’amore tra gli attori della soap opera. Ad oggi, le tre coppie più consolidate risultano essere senza dubbio quelle composte da Samanta Piccinetti e Michelangelo Tommaso (Arianna e Filippo nella soap), Davide Devenuto e Serena Rossi (Andrea e Carmen nella soap) e Luca Turco con Giorgia Gianetiempo (Niko e Rossella nella soap).

7) Caffè Vulcano?… L’accendiamo!

mirabella

Vi siete mai chiesti come una famiglia, all’epoca poco abbiente come quella di Silvia e sua madre Teresa, sia riuscita ad acquistare Caffè Vulcano ed avviare un’attività? Semplice! Nell Marzo 1999, il personaggio di Teresa (Carmen Scivitarro) partecipa ad un quiz televisivo condotto da Michele Mirabella (nei panni di se stesso), riuscendo a portare a casa il montepremi finale ed aiutare Silvia a comprare il locale, recentemente passato in gestione ad Arianna.

8) I magnifici 5

fantastici5

Del cast attuale, sono ben 7 i personaggi che hanno fatto parte della soap opera fin dalla primissima puntata. Tra questi, cinque non hanno mai abbandonato il programma se non per brevi periodi fisiologici previsti dal copione: Raffaele (Patrizio Rispo), Renato (Marzio Honorato), Silvia (Luisa Amatucci), Michele (Alberto Rossi) e Guido (Germano Bellavia). I personaggi di Giulia (Marina Tagliaferri) ed Angela (Claudia Ruffo), seppur presenti dalla prima puntata, hanno spesso lasciato il set per lunghi periodi di tempo.

Rispondi